Archivio Categoria: Uncategorized

Patologie autoimmunitarie: un aiuto dall’alimentazione

Nel precedente articolo (leggi qui) ho parlato delle possibili cause dell’infertilità, tra cui l’azione del sistema immunitario che se iperattivo può interferire con la funzionalità di alcuni organi, in seguito a reazioni di “difesa” nei confronti del corpo stesso, riconoscendolo come estraneo ossia le cosiddette patologie autoimmunitarie. Avevo promesso di scrivere questo articolo in cui […]

I rischi sulla fertilità dell’amenorrea

Ho deciso di concentrarmi su questo argomento delicato in seguito a diversi casi che mi sono capitati in ambulatorio. L’assenza del ciclo per più di 6 mesi è una condizione definita come amenorrea, in questo articolo cercherò di spiegare di cosa di tratta e quali conseguenze può avere a lungo andare sulla riproduzione della donna, quindi sulla sua fertilità, e anche sulla salute dell’osso determinando anche anomalie a livello scheletrico.

Menù di Capodanno

Nonostante i miei precedenti articoli (clicca qui e qui), in cui ho dato numerosi consigli alimentari per poter trascorrere senza sensi di colpa le feste natalizie, in molti mi hanno chiesto alcune ricette sfiziose e salutari per un menù di Capodanno che non sia troppo triste, ma ottimo per trascorrere con gusto e in compagnia […]

Ultime raccomandazioni alimentari prima delle feste Natalizie

Rispettiamo le tradizioni e passiamo queste vacanze con tranquillità, ritornando alla “nostra” alimentazione nei giorni non festivi. Purtroppo però non posso essere sempre buona e permissiva, in questo articolo indicherò gli alimenti che è meglio evitare nei giorni non festivi, indicando anche le motivazioni per cui è preferibile ridurre alcuni alimenti pur essendo ottimi dal punto di vista nutrizionale.

Consigli per “affrontare” i famosi pranzi di Natale!

Il mese di dicembre corrisponde al Natale e per molti a partire dall’8 dicembre (per altri a partire dal 22 novembre) corrisponde alla fine di un regime dietetico, per cui si decide di disdire il controllo mensile, dal proprio Biologo nutrizionista, per rimandare il tutto con la famosa frase “dopo le feste”.