Nonostante i miei precedenti articoli (clicca qui e qui), in cui ho dato numerosi consigli alimentari per poter trascorrere senza sensi di colpa le feste natalizie, in molti mi hanno chiesto alcune ricette sfiziose e salutari per un menù di Capodanno che non sia troppo triste, ma ottimo per trascorrere con gusto e in compagnia l’inizio di un nuovo anno e di 365 chance per poter vivere in salute.

Per scrivere questo menù ho chiesto l’aiuto della food blogger Maria Marino, in quanto i consigli devono essere dati da persone competenti, perciò l’ho scelta per la sua competenza in cucina in modo da offrirvi un ottimo e gustoso menù.

Ecco di seguito alcune idee per il MENU’ DI CAPODANNO:

ANTIPASTI

Bruschette con crema di melanzane

INGREDIENTI

2-3 melanzane

1 cipolla

aceto q.b.

olio evo q.b.

sale e pepe

PROCEDIMENTO

Cuocere al forno 2-3 melanzane  con la buccia, spellarle ed eliminare eventuali semi. Frullare poi con 1 cipolla, un po’ di aceto, sale, pepe e olio evo.

Bruschette con crema di ceci

INGREDIENTI

150 g di ceci

1 limone

5 cucchiai di olio evo

1 spicchio d’aglio

sale e paprika

Frullare tutto insieme i 150 gr di ceci lessi, 1 limone spremuto, 5 cucchiai di olio evo, 1 spicchio d’aglio, pizzico di sale, paprika a piacere.

PRIMO PIATTO

Cavatelli con pesto di mandorle e limone

INGREDIENTI

Pasta di semola o integrale (la quantità dipende dal numero degli invitati)

100 g di mandorle pelate

50 g di parmigiano

2 spicchi di aglio

olio evo

sale

PROCEDIMENTO

Per il pesto: 100 gr di mandorle pelate, 50 gr di parmigiano, 2 spicchi d’aglio, olio evo, sale e frullare con un po’ di acqua di cottura della pasta. Decorare il piatto con zeste di limone e lamelle di mandorle.

SECONDO PIATTO

Filetto di orata coperta con delle fettine sottili di patate e granella di mandorle

INGREDIENTI

Filetti di orate

Patate crude

Mandorle

Sale

Olio evo

In una teglia da forno mettere quattro filetti di orate, coprire con fettine di patate crude tagliate sottili sottili, cospargere con lamelle di mandorle, sale, un filo d’olio ed infornare a 180° e far cuocere 15/20 minuti.

Insalata come contorno

INGREDIENTI

un cespo di insalata

1 mela soda

olio evo

pizzico di sale

aceto balsamico e gherigli di noci.

Spero che questo gustoso e salutare menù possa fornire degli ottimi spunti per il cenone di Capodanno discostandosi dalle classiche scelte e tradizioni.

Detto questo: vi auguro buon Anno!!