La ricetta di queste barrette l’ho inserita nel piano alimentare di una paziente che seguo per il percorso di fertilità ma anche per il dimagrimento, cercando di evitare i famosi picchi glicemici (di cui ho parlato anche qui) che causano anche picchi e cali dell’insulina (come delle vere e proprie montagne russe) strettamente associata non solo al dimagrimento ma anche alla fertilità (leggi qui).
In particolare la preparazione di queste barrette permette di conoscere gli ingredienti che ci sono, “amici” per la fertilità, e di utilizzarle come snack dolce e energetico in momenti della giornata particolarmente stressanti, come un turno di notte.

L’avena presente all’interno è un cereale a lento rilascio e ricco di fibre, che io stessa inserisco nella mia colazione per mantenere più a lungo il senso di sazietà ed evitare i cali di energia presenti a metà mattinata. Inoltre ci sono molti semi (che come ho scritto anche qui sono ricchi di omega-3) e di acidi grassi buoni per la produzione degli ormoni e per equilibrare e regolarizzare il ciclo mestruale e ormonale.
Ingredienti:
- 40 g di fiocchi di avena
- 40 g di anacardi
- 1 cucchiaio di semi di canapa
- 1 cucchiaio di semi di lino
- 1 pizzico di sale
- 50 g di burro di mandorle o di anacardi
- 3 cucchiai di miele
- Olio di oliva o di cocco per ungere
Preriscalda il forno a 180° e ungi la teglia con l’olio. Nel frattempo processa gli anacardi fino a che sono ben tritati, aggiungi i fiocchi di avena e processa ancora fino a sminuzzarli. Trasferisci il tutto in una teglia e aggiungi un pizzico di sale e i semi, processando ancora tutto il composto e aggiungendo anche il burro di mandorle o di anacardi con il miele, fino ad ottenere una pasta. Infine poni il tutto nella teglia e cuoci per 25 minuti fino a che sono dorati. Lasciali raffreddare e tagliali in tante barrette.
Ecco di seguito la foto delle barrette, inviata dalla mia paziente, sono state molto apprezzate anche e soprattutto per il gusto.

