La scorsa settimana ho pubblicato nelle storie del mio profilo Instagram una ricetta molto particolare, ma ottima per le coppie che vogliono migliorare la loro fertilità e il loro equilibrio ormonale.
Questa ricetta contiene due alimenti ricchi di acidi grassi “buoni” per la fertilità: l’uovo, rigorosamente biologico, e l’avocado. Inoltre le uova contengono anche innumerevoli vitamine e minerali come la Vitamina A, D, E, B2, B6, B9, ferro, calcio, fosforo, potassio e colina fondamentali per ripristinare la funzionalità del sistema riproduttivo. Inoltre il tuorlo dell’uovo è ricco di colina e iodio, fondamentali per la produzione degli ormoni tiroidei.
Ha riscosso molto successo, per cui ho deciso di condividerla anche sul mio blog con gli ingredienti per 2 persone.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti:
- 1 avocado
- 2 uova
- verdure come condimento
- 2 cucchiai di semi misti (semi di zucca, girasole e sesamo)
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale e pepe
Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180°. Tagliare l’avocado a metà, togliere il *grosso grasso* nocciolo e posizionare le due metà nel tegame.
Successivamente aprire le due uova e separare il tuorlo dall’albume *io l’ho fatto con il guscio stesso dell’uovo, posizionando al di sotto un tazzone*. Posizionare il tuorlo all’interno della fossetta, in cui era presente il *grosso grasso* nocciolo, e spennellare l’avocado con l’albume che ho precedentemente condito con olio, sale e pepe. Questo procedimento vale per ciascuna metà dell’avocado.
Potete posizionare nel tegame tante verdure. Nel mio caso ho utilizzato i peperoni gialli e un po’ di pan grattato, ma ovviamente la scelta delle verdure e degli alimenti deve essere personalizzata nel momento in cui si segue un percorso terapeutico per la fertilità e in casi molto particolari peperoni e pan grattato non sono indicati.
Successivamente posizionare il tegame per 30 minuti a 180° e cuocere fin quando il tuorlo diventa cotto. Potete anche condire il tutto con una spolveratina di semi, dopo la cottura, per dare un maggior sapore all’avocado e aumentare la quota di omega 3.
Buon appetito!