Molte pazienti mi hanno chiesto informazioni sulla validità dell’ozonoterapia contro le infezioni, una delle possibili cause che possono minare la fertilità femminile, con azione coadiuvante alla terapia antibiotica o spesso sostitutiva, in particolare dopo l’insuccesso dell’antibiotico nell’azione di debellamento del microrganismo.

Tuttavia non essendo mia stretta competenza ho chiesto l’intervento della Dott.ssa Aragosa Laura, Medico Agopuntore, esperto in fertilità naturale e applicata alla Procreazione Medicalmente Assistita e riporto di seguito le risposte alle vostre domande.

La domanda più frequente è in primis cosa è l’ozonoterapia e in cosa consiste?

L’ossigeno-ozonoterapia è un trattamento che utilizza a scopo terapeutico una miscela di ossigeno ed ozono a specifiche concentrazioni, che risultano nel nostro corpo prive di tossicità.

L’ozono è una molecola costituita da 3 atomi di ossigeno, per sua natura molto instabile, che aumenta la disponibilità di ossigeno nei tessuti provocando una brevissima azione ossidante, innocua per l’organismo, seguita da un’azione antiossidante duratura, che rappresenta il meccanismo terapeutico.

Una volta a contatto con i tessuti bersaglio l’ozono si scompone in ossigeno (O2) e ossigeno singoletto (O-) che si lega immediatamente alle molecole con cui entra in contatto formando composti biologici che innescano una cascata di reazioni.

L’ozono neutralizza i radicali liberi, stimolando la produzione di enzimi antiossidanti *per approfondire rimando a questo articolo l’azione dello stress ossidativo sul nostro corpo, e il supporto alimentare*

Riduce i fenomeni degenerativi, attraverso un miglioramento della microvascolarizzazione e dell’ossigenazione

Riduce i processi infiammatori, inibendo la sintesi di prostaglandine proinfiammatorie

Induce la sintesi di Ossido Nitrico, con effetti antinfiammatori, antipertensivi e antiaggreganti

Riduce la stasi venosa, gli edemi e l’acidità tissutale

Ha azione antibatterica, antimicotica e virus-statica (inibisce la replicazione virale)

Ha azione immunomodulante

Ha azione neurotrofica

L’ozonoterapia è indicata solo per il trattamento della donna o anche dell’uomo?

Nelle coppie che cercano una gravidanza, l’ozonoterapia può essere effettuata sia dal partner maschile che femminile.

Quali sono le modalità di somministrazione dell’azoto ossia come avviene l’ozonoterapia nell’atto pratico?

Le modalità di somministrazione in questo caso possono essere:

  • Endovenosa (Grande Autoemoterapia), nella quasi totalità dei maschi ed in una minoranza delle donne
  • Insufflativa (rettale o vaginale)

In base alla clinica del paziente e alle sue necessità specifiche.

Uno degli aspetti più interessanti nell’ambito della fertilità del trattamento con ozono è la capacità disinfettante.

L’ozono infatti ha azione:

antibatterica

antimicotica

virus-statica (blocca la crescita virale in quanto rende il virus incapace di aderire ai recettori sulla cellula bersaglio)

Le infezioni rappresentano una causa (o una concausa) frequente di infertilità, equivale ad una cura alla pari della terapia antibiotica?

L’ozono può curare alcuni tipi di infezioni ricorrenti dell’apparato riproduttivo femminile:

  • vaginiti e vulviti acute e croniche
  • infezioni da HPV (papillomavirus) e HSV2 (herpes genitale)
  • uretriti
  • cistiti
  • Endometriti. L’endometrite in particolare, ovvero l’infiammazione del tessuto endometriale, dovuta alla risalita dall’ambiente vaginale di microrganismi patogeni, è frequente causa di infertilità in quanto modifica la distribuzione e la funzione delle cellule endometriali, aumenta la contrattilità uterina ed altera il processo di decidualizzazione (la preparazione dell’utero all’impianto dell’embrione).

Il trattamento dell’endometrite è farmacologico e si basa sull’utilizzo di antibiotici.

L’ozonoterapia rappresenta in questo caso un importante coadiuvante della terapia farmacologica in quanto ne amplifica l’azione (migliora il microcircolo che nelle infezioni risulta alterato, permettendo quindi un miglior afflusso di sangue e quindi una migliore disponibilità dell’antibiotico nel sito di infezione) e riduce le antibiotico-resistenze.

Spero di aver risposto a molte domande poste dalle mie pazienti che spesso si trovano a combattere invano contro infezioni che minano la fertilità e anche il benessere fisico e psichico. Come dico sempre è importante affrontare la coppia a 360 gradi, allargando i propri orizzonti e collaborando con figure professionali complementari.